Ubuntu 9.04, chiamiamola per nome

Mark Shuttleworth ha annunciato in questa mail il nome in codice della versione successiva a Intrepid, attuale Ubuntu+1, ormai prossima al lancio: la futura versione avrà come nome Jaunty Jackalope.

Ma cosa indica il termine jackalope? Non sono a conoscenza di una interpretazione certa (cosa gira nella testa del CEO di Canonical mi risulta ancora nebuloso), ma girovagando per la rete ho scoperto del materiale interessante.

Alcune tradizioni popolari raffigurano tale animale mitologico come un incrocio fra una lepre e un’antilope (ed ecco spiegata l’etimologia del nome), insomma: una sorta di coniglio con le corna, ma in alcune rappresentazioni compaiono anche delle varianti dotate di ali.

Se siete amanti dell’orrido e l’immagine qui sopra non ha esercitato alcun effetto su di voi, vi consiglio di dare una sbirciata a questa pagina, sono sicuro che le foto presenti in essa vi lasceranno a bocca aperta.

Fatto? Bene, chiudetela pure (la bocca), vi spiego tutto io: gli animali ritratti nelle foto sono malati di un tipo di cancro, causato da una particolare variante di papilloma virus che colpisce solo conigli e lepri e che causa la comparsa sul corpo di calcificazioni, solitamente vicino alla testa.

Così, dopo l’origine del nome, ecco spiegata anche quella della leggenda popolare [¹].

Per quanto riguarda le cose importanti (nuove caratteristiche, miglioramenti etc) beccatevi quest’articolo di Maurizio Moriconi.

Concludo esponendo la mia personalissima opinione sulla scelta (mai così infelice) del nome in codice: ma non era meglio Cookie Cock? 😀

[1] Che volete di più? Un Lucano?

Facebook Twitter Linkedin Plusone Pinterest Email

12 pensieri su “Ubuntu 9.04, chiamiamola per nome

  1. Cioè noi dovremmo sviluppare una distro che ha come simbolo una lepre malata di cancro?
    Io non sono superstizioso, ma questo è troppo….

    Ora voglio sapere chi nel consiglio butta del crack nel tè…

  2. anche gli uomini hanno quella malattia…oggi proprio ho visto delle immagini su internet…comunque mi sembra brutto nei confronti della natura chiamarla così

  3. Pingback: Ubuntu 8.04 - post riassuntivo | FDS

  4. Mmm… Ubuntu 9.04 sono passato ad ubuntu quando l’8.04 era l’indiscusso sistema operativo dello stesso ubuntu …leggerò il link sui miglioramenti…ma il punto in questione è cosa si pensa del nome, mi piace l’idea che si dia onore ad un animale molto bello (particolare per la sua forma), però amo molto i felini…quando daremo un nome “felinesco” ad un qualche versione di ubuntu?? e sempre per il sociale non si potrebbe dare il nome di qualche animale che per colpa del uomo tende a scomparire sempre di più??
    viaggiava su internet un video scioccante sullo scuoiamento di animali per la loro pelliccia

  5. Pingback: Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex - post riassuntivo | FDS

  6. Pingback: Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope - post riassuntivo | FDS

  7. Dissento! è un raro esemplare di Lepre Corno-piumata. Nulla di eccezionale. Il Fendicapra è ormai stato dimostrato da anni non esistere.

  8. Mio caro figliolo, non avevi una laurea in archeologia?
    Lascia fare a me da bravo, ti assicuro essere un raro esemplare maschio di Fendicapra.

  9. Padre, considerato che se escludiamo le Honoris Causa, sei laureato solo in Lettere, credo si essere più qualificato di te a riguardo. La mia laurea in Paleontologia, essendo un animale mitologico o quantomeno estinto, mi rende il massimo esperto si settore. Sei invecchiato. Accettalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *