Di ritorno in ritorno

Ri-eccomi al lavoro su tutti i fronti ed ecco il mio rapporto, stilato secondo il modello Milo:

  • Tanta puzza (tipica di Barcellona)
  • Tanto il mal di stomaco
  • Tante le risate
  • Due le buste rimorchiate da Ciccio (per l’occasione ribattezzato el puerco Olimpico)
  • Pochi i giorni di vacanza
  • Troppi gli esami

Tornando seri, prima di partire avevo annunciato delle novità e ora vi presento la prima: ho rilasciato la nuova versione dell’autenticatore per la rete della mia università, la quale risolve il bug segnalato da Luca. Il nuovo pacchetto, reperibile dal mio Personal Package Archive (altra novità), è disponibile solo per Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex», per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata.

L’ultima novità riguarda… mmmno… preferisco mostrarvela:

Ebbene sì, ho cominciato a contribuire allo sviluppo del sistema e nella pagina su Launchpad potete trovare tutti i miei lavori.

Una nuova macro per il wiki di Ubuntu-it

Prendendo spunto da un articolo di Stephan Hermann, nel quale veniva mostrato il codice di una simpatica quanto utile macro per MoinMoin, ho pensato bene di sviluppare anche io una nuova macro per il wiki de’ noantri.

Invece di partire dal codice della macro originale (che è disponibile all’indirizzo dell’articolo sopra citato), vi mostro subito subito la mia piccola invenzione:

Continua a leggere

Disponibile il repository Bazaar per l’autenticatore

Nuovo autenticatore, nuovo repo, nuova vita!

Ho terminato il trasloco del progetto da Google Code a Launchpad, la piattaforma di sviluppo di Ubuntu, di conseguenza per continuare a ricevere gli aggiornamenti dell’applicazione sarà necessario ri-scaricare i sorgenti con la nuova procedura aggiornata e revisionata, presente nella pagina dedicata.

GTK Rm3WiFi Authenticator, aggiunto il supporto per il nuovo sistema di autenticazione

Ho da poco terminato il commit dell’aggiornamento dell’autenticatore per la rete Wi-Fi del Dipartimento di Informatica e Automazione della Facoltà di Ingegneria Informatica di Roma3.

La modifica più importante riguarda l’aggiunta del supporto al nuovo meccanismo di autenticazione targato BlueSocket: da adesso è possibile effettuare anche il logout.

È stato aggiornato anche il template delle traduzioni su Launchpad, dovrebbe essere messo a disposizione dei traduttori entro un paio di giorni.

Infine, vi annuncio che a breve sarà disponibile un pacchetto .deb per Ubuntu 8.04 «Hardy Heron», nell’attesa è possibile procedere all’installazione dell’applicazione seguendo le istruzioni presenti nella pagina dedicata.

Il giro del mondo in pochi minuti con PyGTK, Glade e gettext!

Tada-aa!

Un pitone multilingua

Ci credereste se vi dicessi che il pitone qui sopra sa parlare tutte le lingue del mondo? No? Se siete così sicuri delle vostre conoscenze fino a scommetterci sopra una somma più che discreta oppure se, con i miei precedenti articoli, sono riuscito a farvi innamorare di Python, allora non potete non leggere il resto! Continua a leggere

Ancora sull’autenticatore…

È disponibile una nuova versione, contenente vari bugfix, compreso quello riguardante la funzionalità di log-in automatico. La modifica più interessante (e più evidente) riguarda comunque l’interfaccia: niente più finestra in primo, al suo posto una simpatica icona residente traybar!

Ecco uno screenshot della nuova versione (non fate caso al timeout, era un test!):

aggiornamento_gtk-rm3wifi-authenticator

La procedura di installazione è descritta nella relativa pagina su questo blog. Per commenti e segnalazione fate riferimento alla pagina del progetto.

L’autenticatore per GNOME è su Google Code

Il codice sorgente del mio autenticatore per GNOME è disponibile su Google Code! Ecco la pagina del progetto, chiunque voglia contribuire è benvenuto!

Inoltre vorrei lanciare un appello, diretto ai ragazzi di Ubuntu-it-dev: ho necessità di un bel pacchetto per l’autenticatore, c’è qualche anima pia disposta a darmi una mano?

Link al precedente articolo.

Un WiFi authenticator per GNOME

L’idea me l’ha data Alessio Di Fazio, con il suo Rm3WiFi-Factotum: preso lo script, l’ho modificato secondo le mie esigenze, infine ho creato una semplice interfaccia grafica in PyGTK.

Si tratta di una release stabile e funzionante, penso comunque di apportare alcune modifiche al codice nei giorni che seguono e di dedicare un’intera pagina del blog al progetto. Nel frattempo spero che vi piaccia.

AGGIORNAMENTO: Ho dedicato un’intera pagina all’applicazione.