Un lettore Last.fm per Avant Window Navigator

Con l’ultimo aggiornamento di Avant Window Navigator per la mia «Gutsy» mi sono arrivate una serie di simpatiche quanto utili applet aggiuntive. Quella che più mi ha appassionato è sicuramente Last.fm Player Applet, una vera chicca, imperdibile per gli appassionati utenti del famoso servizio di social networking.

Inserire i dati relativi al proprio account è semplicissimo: una volta caricata la applet nella barra è sufficiente fare clic col tasto destro su di essa, infine non resta che inserire il proprio nome utente e la propria password, et voilà: si può cominciare ad ascoltare la propria musica preferita su Last.fm!

Last.fm su Avant Window Navigator

Concludo ricordando, a chi non avesse ancora installato la dockbar, che è presente una guida sul wiki di Ubuntu contenente tutte le informazioni necessarie alla sua installazione.

Compilare Last.fm su Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»

Per capire il motivo di questo post è sufficiente andare su Last.fm, loggarsi con il proprio username e la propria password, scegliere una canzone qualsiasi e fare clic su «Ascolta questo brano nel software Last.fm» (chiaramente bisognerà avere installato il pacchetto lastfm, reperibile da universe da Edgy in poi).

L’avete fatto? Se la risposta è affermativa vi sarete accorti che una volta cliccato sul brano è stato lanciato il software Last.fm ma all’interno di esso non è stata fatta partire alcuna canzone.

Per risolvere tale problema ho pensato di ricompilare il programma, i cui sorgenti sono facilmente scaricabili da questo indrizzo.

Prima di procedere però è necessario installare tutte le librerie necessarie al processo di compilazione:

sudo apt-get install build-essential libasound2-dev libqt4-dev

Continua a leggere