La procedura è semplicissima, ho avuto modo di metterla in pratica sul portatile di un amico (un Sony Vaio VGN-NR11S/S, con scheda video Intel GMA X3100). A quanto pare, tale chipset è stata inserito in blacklist a causa di una grave incompatibilità con Compiz Fusion: in parole provere, una volta abilitato Compiz sarà impossibile riprodurre filmati video (altre informazioni 1, 2 e 3).
Comincio subito incoraggiando i meno esperti: tranquilli, non serve compilare nulla, basta aggiungere una riga a /etc/xdg/compiz/compiz-manager con un normale editor di testo.
Allora:
gksu gedit /etc/xdg/compiz/compiz-manager
Se il file non esiste ovviamente va creato, infine aggiungere in fondo questa riga:
SKIP_CHECKS=”yes”
la quale forzerà il salto del controllo di compatibilità. Una volta finito, salvare il file, chiudere l’editor e riavviare X (con la solita combinazione Ctrl+Alt+Backspace).
Al prossimo riavvio si potrà tranquillamente andare su Preferenze -> Aspetto e selezionare, nella tab «Effetti visivi», il tipo di effetti desiderati.
Concludo segnalandovi il resoconto dell’installazione di Gutsy sul portatile sopra citato.
Caro alessio ho letto con interesse i tuoi consigli su compiz per vaio. Io possiedo vaio vgn-n21z/w con ubuntu 7.10. Va tutto bene ma gli effetti promessi con compiz non ci sono. Vorrei seguire le tue indicazioni ma non so bene dove inserire SKIP_CHECKS=”yes”. Ti faccio vedere come si apre il file di gedit :# Ubuntu specifc compiz-manager configuration file
# goes into /etc/xdg/compiz/compiz-manager
# works with git://anongit.compiz-fusion.org/fusion/misc/compiz-manager
COMPIZ_BIN_PATH=”/usr/bin/”
PLUGIN_PATH=”/usr/lib/compiz/”
COMPIZ_NAME=”compiz.real”.
Dove devo inserire SKIP_CHECKS=”yes”
Puoi darmi la soluzione?
Grazie luis
Se non è presente tale opzione, creala inserendola in una nuova riga. Infine salva, esci e riavvia.
Ciao ho seguito il tuo consiglio su acer 5315 con scheda video intel Gm956/Gl960 ma non sono riuscito ad abilitare gli effetti.
Sperando di essere di aiuto a qualcuno ho risolto il problema così:
sudo gedit /usr/bin/compiz
commentare la riga seguente mettendo # all’inizio
T=”$T 8086:2982 8086:2992 8086:29a2 8086:2a02 8086:2a12″ # intel 965 by adding
Dopodiche salvare il file. E abilitare gi effetti!!
Ciao ciao
Strano! E comunque sei giunto allo stesso risultato che avresti ottenuto con le mie istruzioni (evitare il controllo sulla blacklist), hai solo preso una strada diversa 😉